Menu
Download SLpct per Linux
SLpct per Linux (Ubuntu) a cura dell'Avv. Andrea Cavalieri
Per Ubuntu 11.10 e precedenti è necessario installare prima gnome-panel (serve per il launcher). Procedete come segue: Aprite il programma "Terminale" e scrivete (o meglio fate copia/incolla. Ricordate che per incollare all’interno del terminale dovete premere contemporaneamente i tasti shift+ctrl+V)
sudo apt-get install gnome-panel
 
1. Scaricate il file SLpct_linux.tar.gz cliccando qui 
2. Dezippate il file. Premete il tasto destro e scegliete ‘Apri con gestione archivi’ e poi: "Estrai qui" (inalcuni casi probabilmente troverete direttamente la voce "Estrai qui").
3. Entrate nella cartella appena scompattata. Selezionate il file ‘slpctinstall’ e premete il tasto destro. Scegliete: Proprietà. Si aprirà una finestra in cui dovrete scegliere la linguetta "Permessi". All'interno di questa finestra dovrete spuntare la casella ‘Consentire l’esecuzione del file come programma’. Chiudere la finestra.
4. Fate doppio click sul file ‘slpctinstall’. Si aprirà una finestra. Premete il tasto ‘esegui nel terminale’
Potrebbe esservi richiesta la password per acquisire i diritti di amministratore.
 
ATTENZIONE: Una volta installato il programma verificate immediatamente se è richiesta la installazione supplementare di JCE (Java Cryptography Extension). Procedete in questo modo.
Lanciato il programma SLpct si aprirà una finestra di dialogo per chiedere se volete scaricare i certificati dei Tribunali. Cliccate il tasto 'SI'
Se non si aprono ulteriori finestre di dialogo, la installazione è completa ed il programma
SLpct utilizzabile.
Se invece si dovesse aprire una terza finestra di dialogo con l’avviso che non risulta installato JCE (Java Cryptography Extension), procedete come segue:
1 – Chiudete il programma SLpct
2 – Scaricate JCE per Ubuntu cliccando qui. Scorrete fino in fondo alla pagina e cliccate sul tasto ‘download’ accanto al testo “Java Cryptography Extension (JCE) Unlimited Strength Jurisdiction Policy Files 7”. Link alternativo per il downolad
 
3 – Dezippate il file che avete scaricato. All’interno troverete due file local_policy.jar e US_export_policy.jar. Questi due file devono prendere il posto di quelli, già esistenti sul vostro PC con il medesimo nome.
 
4 – I due file si trovano nella cartella 'jre', dovete individuare in quale cartella del vostro PC si trova la cartella 'jre'. Tentate di verificare se si trova in:
File system/opt/jdk1.6.0_24 oppure in File system/usr/lib/jvm/java-7-oracle
Se non la trovate, usate il tasto ‘cerca’ in alto a destra di qualsiasi cartella. Settate: 'Posizione – File system' e premete ‘aggiorna’. Attendete. Quando comparirà la cartella ‘jre’. Ciccateci sopra con il tasto destro e scegliete 'proprietà'. In 'Generali – posizione' comparirà il percorso dove si trova la cartella 'jre'.
 
5 – Entrate nella cartella 'jre' seguendo il percorso che avete scoperto (iniziate entrando in 'File system'). Una volta dentro la cartella 'jre' entrate nella cartella 'lib' e poi 'security'.
 
6 – Fate un back up di sicurezza, ossia copiate i due file local_policy.jar e US_export_policy.jar ed incollateli dentro una cartella creata sul desktop.
 
7 – Rimpiazzate i due file esistenti con quelli scaricati. Poiché la cartella 'jre' è protetta, non potete eliminare i vecchi file, né potete incollare dentro i nuovi. Dovete operare con il terminale. Aprite il programma "Terminale" e scrivete (o meglio fate copia/incolla. Ricordate che per incollare all’interno del terminale dovete premere contemporaneamente i tasti shift+ctrl+V)

cd <percorso della cartella dove avete scaricato i file> 
es: cd /home/myfolder/Scaricati 
 
sudo cp local_policy.jar <percorso della cartella dove sono i vecchi file> 
es: sudo cp local_policy.jar /usr/lib/jvm/java-7-oracle/jre/lib/security 
 
sudo cp US_export_policy.jar <percorso della cartella dove sono i vecchi file> 
es: sudo cp US_export_policy.jar /usr/lib/jvm/java-7-oracle/jre/lib/security 
Chiudete Terminale.
Aprite nuovamente il programma SLpct (doppio click sul file ‘slpct_run’)
Se tutto è a posto non si aprirà più la finestra di avviso sull’assenza di JCE.
Potete adesso usare il programma.

 

Login or Register

Per poter sfruttare a pieno tutte le funzionalità, questo sito potrebbe scaricare alcuni cookie sul tuo computer. Continuando a navigare ne accetti l'utilizzo. L’uso dei cookie ci consente di proporti contenuti più utili e rilevanti per te.
Per maggiori informazioni visita la pagina Informativa sulla Privacy.