Watchesreplica

Ricorso per apertura amministrazione di sostegno

a cura dell'Avv. Pietro Luca Fatigante

Quando si deve depositare un ricorso per apertura di amministrazione di sostegno (ex artt. 404 e segg. c.c.) e la richiesta proviene da più amminisratori nei confronti di uno stesso beneficiario è necessario effettuare il deposito di una busta per ogni amministratore.
Inoltre in questo tipo di deposito la figura della controparte non esisterebbe ma, essendo richiesta obbligatoriamente dagli schemi ministeriali, deve essere indicata inserendovi i dati relativi al beneficiario.
Vediamo pertanto i primi passi da seguire in SLpct:
- selezionare il registro "Volontaria Giurisdizione" e l'atto "Fase introduttiva - Ricorso - (Ricorso)":
- nella seconda schermata dovrà essere selezionato l'oggetto "413061 - Apertura amministrazione di sostegno (artt. 404 e segg., c.c.)":
- dopo aver inserito nella schermata successiva i dati relativi al contributo unificato, andare avanti e inserire nella schermata 3 "Partecipanti" i dati dell'amministratore richiedente alla voce "Parte (Soggetto che introduce il procedimento....)":
- inserire successivamente i dati del beneficiario alla voce successiva "Controparte (Parte opposta nel procedimento ...)":
 - una volta depositata la busta rieffettuare la creazione di una nuova busta per il successivo (o i successivi) amministratori di sostegno.
Per poter sfruttare a pieno tutte le funzionalità, questo sito potrebbe scaricare alcuni cookie sul tuo computer. Continuando a navigare ne accetti l'utilizzo. L’uso dei cookie ci consente di proporti contenuti più utili e rilevanti per te.
Per maggiori informazioni leggi l'Informativa sulla Privacy. Accetta Rifiuta