Una volta terminato l'iter di creazione della busta (dopo cioè che è stato visualizzato il messaggio Busta " ... " creata con successo) sarà necessario inviare la busta (che corrisponde a un file denominato Atto.enc) all'ufficio giudiziario destinatario tramite una PEC.
Il programma SLpct predispone due modi per effettuare questo invio. Infatti, come da Fig. 1, nel programma SLpct verranno a quel punto visualizzati in basso a destra, due pulsanti:
Fig.1
1) tramite il pulsante "Invia Deposito": questa opzione può essere utilizzata quando sul pc sono presenti entrambe le seguenti condizioni:
- sul pc deve essere stato installato un client di posta (tipo Outlook, Thunderbird, Windows Live Mail o altro);
- su questo client di posta deve essere configurato il vostro indirizzo PEC.
Se entrambe queste condizioni sono soddisfatte vi basterà cliccare sul pulsante "Invia deposito" e il programma SLpct preparerà la mail da inviare all'ufficio giudiziario prescelto. Una volta preparata la mail dovrete solo inviarla. Per sicurezza si consiglia di togliere eventuali firme automatiche e controllare che il formato della mail sia testo normale e non HTML.
2) tramite il pulsante "Salva busta in": questa opzione permette di salvare la busta (cioè il file Atto.enc) in una directory a scelta e di inviarla creando manualmente la mail PEC di invio. La mail di invio busta deve seguire alcune piccole direttive ministeriali. Rimandiamo pertanto all'apposito articolo per le istruzioni da seguire.