Menu

Problemi download SLpct

Ci  vengono segnalati diversi casi di difficoltà a scaricare il software dal sito ufficiale a causa di una impossibilità a raggiungere il sito stesso. Questo problema è causato spesso da alcuni antivirus i quali, tra le altre cose, vanno a modificare i DNS (Domain Name System). I server DNS sono degli interpreti che fanno da “intermediari” fra noi e i siti Internet che vogliamo visitare, in pratica dei database che trasformano l’url digitata (nome del sito) nell’indirizzo IP del sito stesso.
Attualmente i server DNS più utilizzati a livello globale sono quelli di Google e quelli di OpenDNS, anche se normalmente l’impostazione di default selezionata è "Ottieni Server DNS automaticamente".
Per verificare se l'origine del  problema è questa seguire la procedura riportata sotto fermandosi al punto 7. Eventualmente, prima di sostituire i DNS con quelli di Google o OpenDNS riportati poi al punto 8, copiare preventivamente quelli attuali nel caso si desiderasse poi per qualche motivo ripristinare quelli originali.
Procedura:
1) premere contemporaneamente i tasti Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui (il tasto “Windows” è quello in basso a sinistra sulla tastiera con il logo di Windows posizionato tra CTRL e ALT).
2) Nella finestra di dialogo Esegui, scrivere "ncpa.cpl" (senza virgolette come da immagine sotto) e fare clic su OK:
3) Si aprirà la finestra che visualizza le connessioni di rete. Alla stessa finestra si può arrivare aprendo il pannello di controllo, selezionando la voce “Centro connessioni di rete e condivisione”, poi scegliendo la voce in alto a sinistra "Modifica Impostazioni scheda" e selezionando la scheda di rete attiva.
4) Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda di rete attiva, quindi fare clic su Proprietà.
Se viene visualizzata la finestra Controllo account utente, fare clic su o Continua.
5) Nella finestra delle proprietà delle connessioni di rete, in La connessione utilizza i seguenti elementi, fare clic su Protocollo Internet (TCP/IP) o su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) come da immagine sotto:
6) Fare clic su Proprietà.
7) Per specificare le impostazioni dell'indirizzo del server DNS, fare clic su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS.
8) Nelle caselle Server DNS preferito e Server DNS alternativo, digitare i due indirizzi IP che si desidera utilizzare. Forniamo qui sotto quelli di Google e quelli di OpenDNS:
Google DNS
Server DNS preferito: 8.8.8.8
Server DNS alternativo: 8.8.4.4
OpenDNS
Server DNS preferito: 208.67.222.222
Server DNS alternativo: 208.67.220.220
9) Fare clic su OK (nella finestra Proprietà Protocollo Internet (TCP/IP) in cui siamo)
10) Fare clic su OK (nella finestra delle proprietà delle connessioni di rete in cui siamo ora)
 
Queste indicazioni valgono per i sistemi operativi Windows; gli stessi parametri sono presenti anche per i Mac Os e Linux, ma il problema non dovrebbe presentarsi in quanto sono generalmente gli antivirus che vanno a modificare tali valori.

Login or Register

Per poter sfruttare a pieno tutte le funzionalità, questo sito potrebbe scaricare alcuni cookie sul tuo computer. Continuando a navigare ne accetti l'utilizzo. L’uso dei cookie ci consente di proporti contenuti più utili e rilevanti per te.
Per maggiori informazioni visita la pagina Informativa sulla Privacy.